Luminar

Neo 1.20.0
di prova 8,4 118

Luminar presenta tutta una serie di strumenti che ti permettono di sistemare, adattare e correggere immagini. Inoltre è facile da usare per chiunque

Pubblicità

Potente programma di ritocco fotografico per PC Windows

21 giugno 2024
9 / 10

Il terreno degli editor di foto per Windows è tremendamente competitivo. Abbiamo strumenti di ogni tipo: dai potenti Photoshop o Lightroom di Adobe, rivolti ai professionisti dell'immagine, a software gratis online accessibili a chiunque e che presentano interfacce e modalità di funzionamento alla portata della maggior parte degli utenti.

A questi si unisce ora Luminar, che dopo essere stato lanciato in una prima versione per Mac, ora possiamo trovare anche in versione per il sistema operativo di Microsoft.

Un potente software di ritocco fotografico

Quello che troveremo qui sono fondamentalmente due cose. Da una parte, un programma di ritocco e miglioramento di fotografie provvisto di una potente IA in grado di sistemare e adattare qualsiasi immagine come vogliamo. Dall'altra parte, un'interfaccia di semplice utilizzo che, a differenza di altri programmi, non richiede di studiare a fondo come funziona lo strumento.

Risultati professionali alla portata di qualsiasi utente.

Tra le sue caratteristiche principali potremo trovare funzioni come le seguenti:

  • Filtri di immagine: decine di filtri intelligenti da applicare alle tue foto per avere altre viste e prospettive. Sono più di 35.
  • Effetto speciale Golden Hour: fai in modo che le tue immagini sembrino scattate nel momento di maggior luminosità della giornata.
  • Strumento Dehaze: elimina la foschia che compare in alcune immagini.
  • Editing bianco e nero: trasforma i tuoi file in immagini in bianco e nero con ampia varietà di filtri ed effetti.
  • Booster di immagini: diversi strumenti che ti permettono di evidenziare quegli aspetti dell'immagine che desideri, come luce, colore, saturazione, brillantezza...
  • Effetti fotografici: applica ogni tipo di effetto o crea i tuoi usando i controlli dei filtri.
  • Modifica i colori: cambia i colori di certe aree delle immagini.
  • Strumenti di restauro: sistema le foto danneggiate o vecchie.
  • Convertitore di immagini RAW: converti in altri formati le immagini che sono state scattate in formato RAW e utilizzale in altre applicazioni.

Luminar vs Lightroom, qual è meglio?

Quello di Adobe è uno dei programmi considerati tra i migliori per il ritocco fotografico e, in effetti, lo è. Il punto è che lo strumento progettato da Macphun presenta aspetti che Lightroom non ha. Per esempio per quanto riguarda l'interfaccia utente adatta a diversi livelli di utente, filtri di contrasto avanzati, bilanciamento del filtro del colore o le diverse opzioni per livelli che incorpora. Si presenta anche come un software sotto molti aspetti più efficace di Creative Kit o Aperture.

E per quanto riguarda il prezzo? Sì, di certo non si può scaricare gratis (beh, eccetto la versione di prova), ma la sua versione full o pro ha un prezzo molto accessibile, tenendo conto di ciò che offre: acquistare la licenza costa meno di 70 euro. Pensaci su.

Elies Guzmán

Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...

Erika Cecchetto

Erika Cecchetto

Caratteristiche